LO STRUMENTO
Dal grafico si evince che
lo strumento, denominato nella maniera più generica, ossia livello a
cannocchiale, è stato citato svariate volte nei testi, con alti e bassi,
raggiungendo un evidente picco intorno al 1900. Ciò dimostra il maggiore
sviluppo e utilizzo dello strumento in quegli anni, che poi va pian piano
scemando con l’arrivo del XXI secolo, segno che oggetti più moderni hanno preso
il suo posto.
L’OGGETTO DI STUDIO
Confrontando questo nuovo
grafico con il precedente si può notare come questi vadano quasi di pari passo.
Dimostrando che lo strumento è nato proprio quando si è iniziata ad avere la
necessità di studiare i rilievi topografici.
LA SCIENZA
Dal grafico è evidente
come lo strumento abbia sviluppato un andamento parecchio diverso da quello
della topografia, quindi non ha seguito lo sviluppo e la diffusione
della scienza che ne dovrebbe fare uso. Le uniche somiglianze che si possono
trovare sono i picchi negli anni del ‘900 e l’uso sempre più ridotto di
entrambe le parole con l’avvento del XXI secolo.
Nessun commento:
Posta un commento